"GRAZIE A DIO E ALLA MADONNA DI MEDJUGORJE CHE MI HANNO LIBERATO DAL MALE"
TESTIMONIANZA DI TIZIANO
Sono Tiziano ho 44 anni, ero riuscito ad avere tutto dalla vita, ma non avevo niente; man mano che crescevo professionalmente ed economicamente perdevo in spiritualità. Tutto lo spazio che togliamo a Dio se lo prende il maligno, convincendoci che la vita a certi livelli deve essere condotta in un certo modo per non perdere i rapporti per incrementarli bisognava coinvolgere le persone nel peccato. Grandi feste, grandi cene e notti a locali. Purtroppo ti da la sensazione in quei momenti che queste cose siano essenziali per crescere in fretta, tutto questo modo di vivere è durato da quando avevo 19 anni con un'attività di rappresentanza, per poi crearmi subito dopo dei gruppi di venditori e gestire 5/6 uffici sparsi nella mia regione. Successivamente ho cominciato un'attività immobiliare, costruendo case in un momento in cui tutto si vendeva con velocità e rapidità.
Una vita in continua ascesa, ricca di successi professionali e obbiettivi ampiamente raggiunti rispetto alle mie aspettative iniziali.
A 21 anni mi sono sposato con una ragazza di 22 e dopo 10 anni di matrimonio mi sono separato e divorziato; nel frattempo mi sono innamorato veramente di Marzia, ci siamo sposati civilmente, abbiamo avuto tre figli meravigliosi, stando però immerso nel mio mondo fatto di soli business.
Quando un giorno la Madonna attraverso un miracolo mi fece cadere per terra. Mi sono trovato inginocchiato alle cinque del mattino davanti alla statua della Madonna di Medjugorje ad implorare salvezza a lei, ma non nella soluzione dei miei affari, ma per il mio cambiamento vero e proprio perché, l'inganno del demonio degli anni 2000 sta proprio nel farti soffrire per ottenere il successo a te ambito e una volta raggiunto creare in te uno stato d'ansia e depressivo per paura di perderlo.
Quando ho capito che da solo non ce l'avrei mai fatta a superare la mia crisi, ho spalancato il mio cuore e la mia anima dichiarandole di esser disposto a dedicarmi completamente al suo cuore immacolato in riparazione dei miei peccati e di quelli che erano nella mia stessa situazione. La Santa Madre per sua risposta mi ha preso e lentamente mi ha fatto scoprire un mondo a me sconosciuto. Mi ha permesso di riscoprire il valore della famiglia, quindi stare insieme con i miei figli e mia moglie, di provare serenità e amore nel mio cuore come non avevo provato mai. In qualsiasi momento anche di totale disperazione Lei ti abbraccia sempre e ti fa trovare la tranquillità e la pace per risolvere qualsiasi problema.
Se posso essere di aiuto a qualcuno posso dire che la mia conversione non è stata facile, perché cambiare significa rinunciare alle vecchie abitudini, ai vizi, a tutto quello che procura tristezza e angoscia in un mondo malato quanto il nostro, ma, non bisogna avere paura perché Lei ci dona il vero significato della vita e ci fa trovare tutto quello di cui noi abbiamo bisogno.
Con questo avvicinamento alla fede non riuscivo a capire perché non mi venisse data l'assoluzione alla confessione causa il mio matrimonio contratto precedentemente.
Ricordo che uscivo dal confessionale arrabbiato con il sacerdote, o meglio considerato come un caso che doveva rimanere irrisolto per il resto della mia vita. Nessuno voleva darmi delle risposte sul come poter ritornare ad essere figlio di Dio, poter di nuovo ricevere il corpo del Signore. Mi dicevano di dover andare in un altro paese dove forse un altro sacerdote poteva darmi l'assoluzione.
Nessuno si prendeva la responsabilità sulla verità da dirmi, nessuno accennava sulla soluzione del mio problema accrescendo in me un senso di sconforto e di solitudine. Questo disagio ovviamente non permetteva di farmi prendere il Corpo del Signore ma di fare la comunione solo spiritualmente, che ci tengo a sottolineare non è assolutamente la stessa cosa.
Finalmente un giorno contemporaneamente ad un corso dell'effusione dello Spirito Santo che sia io che Marzia stavamo frequentando sento per radio Maria un venerdì sera una catechesi giovanile di Padre Livio dove diceva che i separati, divorziati e conviventi potevano fare la comunione e avere l'assoluzione a condizione che la coppia vivesse in castità.
Ho approfondito con un Padre francescano e mi ha spiegato in maniera più dettagliata questa strada da prendere per avere la possibilità di poter ricevere il Corpo di Cristo. All'inizio non è stato facile per una persona come me che non credeva neanche alla castità dei consacrati; per me il rapporto sessuale era indispensabile per la coppia e pensavo ad una necessità fisica per l'uomo.
Grazie a Dio il desiderio di riceverlo era tale da essermi aperto totalmente e incondizionatamente a Lui, questo mi ha fatto provare il vero sentimento per mia moglie e per i miei figli, di rispetto, di amore incondizionato. Non ho mai amato la mia donna e la mia famiglia quanto la amo ora dopo la promessa di castità, dopo aver ricevuto il dono gratuito di Dio (perché di dono si parla, solo Dio può donare questo tipo di grazia). Quello che mi ha tolto attraverso il rapporto fisico, me la moltiplicato 100 volte in amore, serenità, pace con tutti senza essere più schiavo del sesso come lo ero prima, togliendomi completamente il desiderio della carne rispettando la persona amata.
Per questo dico non abbiate paura di perdere la persona con cui siete insieme per la mancanza di rapporti, perché finalmente incomincerete ad amarla veramente, in maniera sincera, provando un sentimento ricco di emozioni (amore, comprensione…) non litigando più come prima perché c'è finalmente l'ascolto. Chi siamo noi per porre dei limiti a Dio? Ha creato il Creato, ha creato ognuno di noi, nessuno può immaginare ciò che con la preghiera può esaudire, mettiamoci nelle sue mani, affidiamoci completamente alla sua infinita misericordia. Affidiamoci alla preghiera, alla confessione, alla santa comunione e la nostra vita cambierà di conseguenza. E in meglio !!!
Oggi i miei obbiettivi sono cambiati, aiuto il mio amico Loris con grande gioia ad accompagnare pullman carichi di pellegrini a Medjugorje; inizio le mie giornate con il ricevere il Signore nella Santa Messa, affronto il lavoro, la famiglia e la quotidianità con forza e serenità nella preghiera e con la certezza di non esser più solo nelle mie azioni ma sempre accompagnato dalla presenza della Madre Santissima e di suo figlio Gesù.
" VI DARO' UN CUORE NUOVO, METTERO' DENTRO DI VOI UNO SPIRITO NUOVO"
Ez. 36,26
" BEATI I PURI DI CUORI PERCHE' VEDRANNO DIO "
Mt. 5,8